HOME / NEWS / FTTN – FIBER TO THE NODE

FTTN – FIBER TO THE NODE

Come funziona l’architettura FTTN nell’ambito della connessione di Rete tramite fibra ottica.

La fibra ottica è una serie di sottilissimi filamenti trasparenti di fibra di vetro o polimeri plastici, delle dimensioni approssimative di un capello umano, tenuti assieme da una guaina protettiva in gomma.

I cavi in fibra ottica hanno preso il sopravvento nella nuova strutture della rete sostituendo per molti tratti il cablaggio effettuato con i classici cavi di rame. Lo sfruttamento della nuova tecnologia permette una velocità di trasmissione notevolmente maggiore rispetto al passato permettendo così la creazione di nuove reti denominate NGN ( Next Generation  Network).

Fibra ottica

Le NGN possono tuttavia avere caratteristiche diverse in base a fin dove arrivano i cavi di fibra ottica e in base a queste indicazioni possiamo distinguere le diverse tipologie di connessioni:

  • FTTN (Fiber to the Node) ossia la fibra ottica viene posata fino al nodo principale (centrale) dell’operatore che fornisce il servizio.
  • FTTC (Fiber to the cabinet) i nuovi cavi vengono portati fino all’armadio di strada da qui in poi, il cosiddetto ultimo miglio, resta invariata ossia con i cavi di rame.
  • FTTB (Fiber to the Building) la nuova struttura arriva fino allo snodo del palazzo del cliente oltre il quale prosegue con i cavi di rame.
  • FTTH (Fiber to the home) in quest’ultimo caso i cavi in fibra ottica arrivano fin dentro l’abitazione dell’utente finale.

Oggi ci occuperemo della fibra fino al Nodo Principale oppure Centrale.

Delle architetture sopra descritte è quella più economica ma lenta in quanto i cavi di fibra ottica vengono portati fino allo snodo della centrale principale lasciando così con i cavi in rame esistenti quello che in gergo viene chiamato “ultimo miglio”. La lunghezza del collegamento in rame associato al degrado che lo deteriora nel tempo fa perdere prestazioni a tutta la rete rallentando così la velocità di navigazione dell’utente finale. Tuttavia la perdita di velocità non è tale da impedire comunque ai gestori telefonici di far transitare la linea telefonica da analogica a Voip, spostandola sulla rete internet e facendola gestire dal modem posto in sede del cliente.

Ovviamente rispetto al passato sia le prestazioni internet e sia la qualità della voce relative al collegamento in rame, risultano avere livelli notevolmente migliori rispetto al passato, garantendo un’efficienza ed una affidabilità prima inarrivabili.

 

 

Richiedi Informazioni

Inviaci la tua richiesta di informazioni compilando in ogni sua parte il modulo sottostante.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
I campi * sono obbligatori.
Nome*
Cognome*
Società
Indirizzo*
Email*
Telefono
Oggetto
Messaggio*
* Letta l'Informativa Privacy acconsento al trattamento dei miei dati personali.
Inserisci questo codice: captcha

NEWEN SRL

Via R. Luxemburg, 41/43 - 20085
20085 Locate di Triulzi (Mi) Italia
C.F./P.IVA 05735220963
REA (CCIAA) MI-1844677

CONTACTS

Phone +39.02.51.80.00.93
Fax +39.02.87.15.23.84
Web www.newen-group.com
Mail info@newen-group.com

NEWEN SPAGNA SL

Plaça d'Europa, 6/8 - 08902
L'Hospitalet de Llobregat
Barcelona España
NIF B87430104